Antonio Simonelli - Educatore

Dott. Antonio Simonelli - Educatore

  • Attività
  • Curriculum
  • Contatti

Presso il centro liberamente di Tolentino il Dott. Antonio Simonelli svolge le seguenti attività per soggetti in età scolare:

  • Trattamento difficoltà e disturbi dell’apprendimento (DSA)
  • Pianificazione strategie didattiche e metodo di studio
  • Laboratori sulla comprensione del testo (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado)

Coordina il servizio specializzato di supporto scolastico domiciliare con operatori esperti in psicopatologia dell’apprendimento. Dal 2020 partecipa come esperto a progetti nazionali sulla povertà educativa e l’inclusione scolastica. Nello specifico supervisiona l’area dell’apprendimento svolgendo attività per il potenziamento della comprensione del testo:

  • Progetto NOI: Laboratorio su sequenze cinematografiche (importanza sequenzialità delle immagini nel miglioramento delle capacità di comprensione)
  • Progetto NOI 2: Laboratorio “Immagini in Movimento”

Consegue la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Macerata.

Segue corsi di perfezionamento in psicopatologia dell’apprendimento presso l'Università degli studi di San Marino (direttore G. Stella) e presso l’Istituto Matteo Ricci di Civitanova Marche (direttore C. Cornoldi).

Esperienze professionali

Fondatore nel 2002 del laboratorio Liberamente di Tolentino.

Nel laboratorio opera un’equipe di esperti (neuropsichiatra infantile, psicologi, logopedisti, educatori) che effettuano attività di prevenzione (screening e formazione nelle scuole dell’infanzia e primaria), diagnosi (valutazioni neuropsicologiche, psicologiche e logopediche) e riabilitazione linguistica e psico-pedagogica.

Dal Marzo 2015 il laboratorio Liberamente di Tolentino è stato accreditato con eccellenza (livello 5) presso la Regione Marche per l’erogazione di diagnosi e certificazione dei DSA.

Dal 2002 ad oggi svolge attività di screening psicolinguistico all’interno degli istituti scolastici, sportello DSA e attività laboratoriale in collaborazione con le docenti presso diversi Istituti Comprensivi della provincia di Macerata.

Dal 2020 partecipa come esperto a progetti nazionali sulla povertà educativa e l’inclusione scolastica. Nello specifico supervisiona l’area dell’apprendimento svolgendo attività per il potenziamento della comprensione del testo.

    +39 349 0970642

    a.simonelli@liberamentetolentino.it

Titolo Autore Visite
Progetto N.O.I. - Screening digitalizzato per la comprensione del testo Scritto da Super User Visite: 831
Supporto scolastico a domicilio Scritto da Super User Visite: 1857