Antonio Simonelli - Educatore

Dott. Antonio Simonelli - Educatore

  • Attività
  • Curriculum
  • Contatti

Presso il laboratorio liberamente di Tolentino il Dott. Antonio Simonelli svolge le seguenti trattamenti in età scolare:

  • dfficoltà e disturbi dell’apprendimento (DSA)
  • strategie didattiche e metodo di studio
  • laboratori sulla comprensione del testo (scuola primaria e secondaria)

Coordina il servizio specializzato di supporto scolastico domiciliare con operatori esperti in psicopatologia dell’apprendimento e la supervisione di professionisti del settore. 

 

 

 

 

 

 

 

Consegue la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Macerata con votazione 106/110.

Segue corsi di perfezionamento in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di San Marino ( direttore Stella ) e presso l’Istituto Matteo Ricci di Civitanova Marche ( direttore C. Cornoldi )

Esperienze professionali

Fondatore nel 2002 del Laboratorio di psicologia linguaggio e apprendimento Liberamente di Tolentino per bambini e ragazzi con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

Nel laboratorio opera un equipe di esperti (neuropsichiatra infantile, psicologi, logopedisti, neuro psicomotricista, educatori) e si effettuano attività di prevenzione (screening e formazione nelle scuole dell’infanzia e primaria), diagnosi (valutazioni neuropsicologiche, psicologiche e logopediche) e riabilitazione linguistica e psico-pedagogica.

Dal marzo 2015 il laboratorio Liberamente di Tolentino è stato accreditato presso la Regione Marche per l’erogazione di diagnosi e certificazione dei DSA.

Dal 2002 ad oggi svolge attività di screening psicolinguistico scuola primaria, sportello DSA scuola secondaria e attività laboratoriale in collaborazione con le docenti presso diversi Istituti Comprensivi della provincia di Macerata.

    +39 349 0970642

    a.simonelli@liberamentetolentino.it