Dott.ssa Barbara CioccaNeuropsichiatra Infantile

Ha conseguito il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo-Ginnasio “Francesco Filelfo” di Tolentino (MC), e ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Iscrizione nell’elenco speciale degli Psicoterapeuti ai sensi degli artt.3, 35 della L.56/89   e art.1 comma 2 e 3 della legge 4/99.

Tra le esperienze formative in ambito clinico: osservazione delle prime fasi di sviluppo della relazione madre-bambino, sostegno a genitori di bambini prematuri, a madri con depressione post-partum. Partecipazione a sedute di Consultazione e Terapia Familiare con docenti della Scuola di Terapia Familiare di Modena (ISCRA); breve esperienza formativa presso la Struttura  Psichiatrica Intermedia per adolescenti “La Rotonda” di Correggio (RE); frequenza volontaria presso reparto di Diagnosi e Cura   al fine di perfezionare le personali competenze in campo psicofarmacologico.
 
Ha prestato servizio ambulatoriale di Neuropsichiatria Infantile, per due anni, presso l’Azienda USL di Modena all’interno del progetto di ricerca sul tema “Dislessia-Epilessia” legato al trattamento di soggetti in età evolutiva ed in seguito, per sette anni, in qualità di medico Neuropsichiatra Infantile, presso “il Nespolo” dell’Ospedale privato Villa Igea-Modena, servizio ambulatoriale, semiresidenziale e residenziale per l’infanzia e l’adolescenza accreditato e convenzionato con il Servizio di Neuropsichiatria Infantile AUSL di Modena. 
Mi sono occupata di:

  • attività di gruppo con pre-adolescenti/adolescenti con disagio sociale e comportamentale di tipo emotivo e/o relazionale rilevante. Tra questi interventi, l’utilizzo di tecniche relazionali e cognitive al fine di favorire il controllo dell’emotività e dell’impulsività, le esperienze di successo sul piano relazionale e degli apprendimenti, utili a fronteggiare il disagio pre-adolescenziale.
  • psicoterapia di gruppo ad indirizzo psicodinamico per bambini di 9-11 anni con disturbo comportamentale e/o affettivo-relazionale.
  • gruppi di formazione-discussione per insegnanti di Asilo Nido e Scuola Materna relativi all’individuazione e comprensione dei segnali di disagio, in bambini in età prescolare, di fronte a lutti, separazioni, abusi.
  • corso di formazione-sensibilizzazione in tema di DSA per insegnanti e tutor presso alcune scuole elementari.
  • valutazione-diagnosi e sperimentazione delle terapie psicofarmacologiche per l’ADHD.
  • stesura di linee guida sulla psicoterapia e revisione di alcune linee guida in ambito psicopatologico (depressione, ADHD, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo d’ansia) su mandato della Direzione del Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Modena
  • partecipazione al gruppo di lavoro sui disturbi d’ansia della prima e seconda infanzia su mandato della Direzione del Servizio di Neuropsichiatria Infantile di Modena avente l’obiettivo di promuovere una riflessione teorica ed approntare una metodologia pratica volta alla prevenzione ed alla cura delle patologie nevrotiche e gli stati d’ansia in Età Evolutiva.
  • partecipazione al Gruppo di Lavoro Regionale sul tema “Interventi Precoci”, su convocazione della Direzione Generale e Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna.

Per 2 anni ha svolto il ruolo di responsabile dei contenuti scientifici del sito internet dell’Associazione “I Genitori di Pollicino”.
Da alcuni anni svolge attività ambulatoriale libero professionale a Modena, Carpi, Reggio Emilia e Bologna.


Dr.ssa Barbara Ciocca - P.I 01444390437
Iscrizione all’Albo Professionale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Modena al numero 5620
Iscrizione nell’elenco speciale degli Psicoterapeuti ai sensi degli artt.3, 35 della L.56/89 e art.1 comma 2 e 3 della legge 4/99.

 

Barbara Ciocca

Contatti

(+39) 349 000000


b.ciocca@liberamentelab.it


www.barbaraciocca.it