• Apprendimento
  • Apprendimento
  • Apprendimento
  • Apprendimento

Il dominio della lingua è presupposto indispensabile per lo sviluppo culturale ed economico dell’individuo e della collettività eppure in Italia, solo il 10% della popolazione ha competenze adeguate alla comprensione del testo, mentre oltre il 70% è sotto il livello minimo. Saper leggere un testo, infatti, non significa automaticamente riuscire a capirlo.

Questo tipo di difficoltà, non sempre legate a un disturbo specifico dell’apprendimento, si manifestano fin dai primi anni scolastici e influenzano negativamente tutto il percorso futuro. 

Le studentesse e gli studenti che sperimentano difficoltà nella comprensione del testo abbandonano la scuola più facilmente o tendono ad orientarsi verso studi professionali. 

Mettere in atto degli interventi educativi specifici per questa problematica all’interno del percorso scolastico è fondamentale. 

Cosa stiamo facendo con il progetto N.O.I.

Nell’ambito del progetto N.O.I. Next Opportunity Involvement, insieme alle docenti e ai docenti dei cinque Istituti Comprensivi coinvolti, stiamo portando avanti un processo valutativo delle abilità di comprensione del testo differenziato per ordine di scuola.

Il referente per questa attività è il dott. Antonio Simonelli, educatore professionale del centro Liberamente di Tolentino (MC), accreditato presso la Regione Marche.

Questa azione prevede diverse fasi di lavoro, in parte già completate. 

Per una rapida panoramica di questa attività, puoi guardare il video dedicato sul nostro canale YouTube.

Fase 1: Screening preliminare con prove digitalizzate

Nei primi mesi dell’anno scolastico 2020/21, Simonelli ha condotto dei test nelle classi III primarie e I secondarie di primo grado dei 5 istituti coinvolti. 

In questa fase sono state somministrate agli alunni diverse prove:

in italiano

  • prove riguardanti lessico specifico
  • prove riguardanti lessico narrativo

in matematica

  • analisi in ambito lessicale-semantico dei numeri
  • risoluzione del problema scritto

Tutti i test sono stati digitalizzati in modo da poter essere eseguiti anche online.

Fase 2: restituzione e pianificazione coordinata

La restituzione dei risultati è avvenuta durante degli incontri con i docenti e le docenti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con l’esperto, discutere insieme i risultati e pianificare gli interventi più adeguati alla presa in carico delle problematiche rilevate.

L’obiettivo del progetto N.O.I., infatti, è quello di fornire agli insegnanti una serie di strumenti e tecniche replicabili e utilizzabili in autonomia. 

A questo argomento, è stato anche dedicato un webinar, tenuto dallo stesso Simonelli, per approfondire la problematica e presentare nel dettaglio l’approccio proposto.

La videoregistrazione del webinar è disponibile sul nostro canale YouTube.

Fase 3: laboratori

Il terzo step di questa azione è in corso proprio in queste settimane. Dopo aver concordato le attività con gli insegnanti, Simonelli sta svolgendo delle attività laboratoriali che prevedono l'utilizzo di immagini in movimento, in particolare sequenze cinematografiche, per stimolare negli alunni le abilità di comprensione del testo.

Fase 4: screening finale

Al termine dei laboratori, saranno somministrati nuovi test per valutare gli effetti delle attività svolte.


Fonte: Osservatorio di genere di Macerata

 


Il Centro Liberamente è
Accreditato Regione Marche
per la Diagnosi e
la Certificazione dei DSA 

Per approfondire...