Dott.ssa Chiara Pioli - Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Chiara Pioli, Psicologa e Psicoterapeuta

  • Attività
  • Curriculum
  • Contatti

All'interno del centro Liberamente di Tolentino, la Dott.ssa Chiara Pioli si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento della persona attraverso:

  • valutazioni psicologiche
  • consulenza e sostegno psicologico a bambini, ragazzi e genitori
  • psicoterapia dell'infanzia, dell'adolescenza, della persona adulta e della coppia.


Titoli:

  • Diploma di maturità classica, presso il Liceo Classico Statale “Francesco Filelfo” di Tolentino (MC)
  • Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’ Educazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Urbino
  • Specializzazione in Psicoterapia presso il Centro italiano di Psicoterapia Psicoanalitica per l’Infanzia e l’Adolescenza (C.I.Ps.Ps.I.A.) di Bologna;
  • Iscritta all'Ordine Professionale degli Psicologi della Regione Marche n°1086 e nell'elenco speciale degli Psicoterapeuti ai sensi degli art.3 della L.56/89.

Formazione post-lauream

  • Corso di Perfezionamento Universitario “Diagnosi e Intervento in Psicologia Giuridica” presso l’Università degli Studi di Urbino. Tirocinio svolto presso il Comune di Fano seguendo il “Progetto Affido”.
  • corso riguardante il METODO FEUERSTEIN.
  • corso di formazione sull’Auto-Mutuo-Aiuto Familiare.
  • corso di formazione sul tema: “l’ascolto del disagio dei minori e l’intervento nei casi di maltrattamento e di abuso ai danni dei minori”, condotto da operatori del “Centro Studi Hansel e Gretel” di Torino.
  • Percorso di formazione sul tema:“Valutazione e trattamento in situazione di grave pregiudizio,maltrattamento e abuso sessuale intrafamiliare”, condotto da operatori del Centro Bambino Maltrattato di Milano.
  • Convegno nazionale “Udire sentire ascoltare… la musicoterapia in età evolutiva – esperienze a confronto”, svoltosi il 10 maggio 2002 a Tolentino (MC).
  • Conferenza Internazionale “Un patto per l’Autismo fra Istituzioni, Comunità Scientifica e Famiglie”, tenutosi a Roma nei giorni 23 e 24 maggio 2002.
  • Convegno “Le alternative alla parola: la comunicazione aumentativa alternativa e la comunicazione facilitata”, svoltosi a Fabriano nei giorni 21 e 22 ottobre 2002.
  • Tavola Rotonda “Bullismo, scuola e società: problemi e prospettive di intervento” ad Urbino il 15 maggio 2003.
  • Convegno nazionale “il maltrattamento e l’abuso all’infanzia” svoltosi a Macerata (MC) il 28 settembre 2006.

Attività lavorativa:

  • Tirocinio obbligatorio post lauream presso il Centro Assistenza e Riabilitazione S. Stefano di Tolentino (MC);
  • Esperienza lavorativa con la coop. sociale “Il Faro” come educatrice alla Casa Protetta di Corridonia (MC)
  • Esperienza di volontariato presso il dipartimento di salute mentale di Tolentino (MC).
  • Educatrice presso il centro socio educativo di S. Maria in Selva (Mc) per conto della coop.sociale “Di Bolina”.
  • Incarico come Psicologa presso il Comune di Amandola (Ambito Sociale XXIV).
  • Libera professione come “Psicologa-Psicoterapeuta” dal 2004.
  • Collaborazione con l’Associazione Piombini-Sensini, all’interno dell’equipe del Centro Arcobaleno, che si occupa della presa in carico e la cura dei nuclei familiari dove vivono minori in situazioni di pregiudizio
  • Sportello di ascolto presso l’Istituto Comprensivo di Amandola con sede distaccata di Montefortino, presso la scuola elementare “Don Bosco” di Tolentino, presso il Liceo Classico e Scientifico di Tolentino
  • Realizzazione del progetto “Un arcobaleno di emozioni” presso l’istituto comprensivo “E. Fermi” di Macerata
  • Realizzazione del progetto “Autostima, motivazione e maturità emotiva” presso l’IIS “Garibaldi di Macerata.

    +39 338 8383947

    c.pioli@liberamentetolentino.it

Il dominio della lingua è presupposto indispensabile per lo sviluppo culturale ed economico dell’individuo e della collettività eppure in Italia, solo il 10% della popolazione ha competenze adeguate alla comprensione del testo, mentre oltre il 70% è sotto il livello minimo. Saper leggere un testo, infatti, non significa automaticamente riuscire a capirlo.

Questo tipo di difficoltà, non sempre legate a un disturbo specifico dell’apprendimento, si manifestano fin dai primi anni scolastici e influenzano negativamente tutto il percorso futuro. 

Le studentesse e gli studenti che sperimentano difficoltà nella comprensione del testo abbandonano la scuola più facilmente o tendono ad orientarsi verso studi professionali. 

Mettere in atto degli interventi educativi specifici per questa problematica all’interno del percorso scolastico è fondamentale. 

Cosa stiamo facendo con il progetto N.O.I.

Nell’ambito del progetto N.O.I. Next Opportunity Involvement, insieme alle docenti e ai docenti dei cinque Istituti Comprensivi coinvolti, stiamo portando avanti un processo valutativo delle abilità di comprensione del testo differenziato per ordine di scuola.

Il referente per questa attività è il dott. Antonio Simonelli, educatore professionale del centro Liberamente di Tolentino (MC), accreditato presso la Regione Marche.

Questa azione prevede diverse fasi di lavoro, in parte già completate. 

Per una rapida panoramica di questa attività, puoi guardare il video dedicato sul nostro canale YouTube.

Fase 1: Screening preliminare con prove digitalizzate

Nei primi mesi dell’anno scolastico 2020/21, Simonelli ha condotto dei test nelle classi III primarie e I secondarie di primo grado dei 5 istituti coinvolti. 

In questa fase sono state somministrate agli alunni diverse prove:

in italiano

  • prove riguardanti lessico specifico
  • prove riguardanti lessico narrativo

in matematica

  • analisi in ambito lessicale-semantico dei numeri
  • risoluzione del problema scritto

Tutti i test sono stati digitalizzati in modo da poter essere eseguiti anche online.

Fase 2: restituzione e pianificazione coordinata

La restituzione dei risultati è avvenuta durante degli incontri con i docenti e le docenti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con l’esperto, discutere insieme i risultati e pianificare gli interventi più adeguati alla presa in carico delle problematiche rilevate.

L’obiettivo del progetto N.O.I., infatti, è quello di fornire agli insegnanti una serie di strumenti e tecniche replicabili e utilizzabili in autonomia. 

A questo argomento, è stato anche dedicato un webinar, tenuto dallo stesso Simonelli, per approfondire la problematica e presentare nel dettaglio l’approccio proposto.

La videoregistrazione del webinar è disponibile sul nostro canale YouTube.

Fase 3: laboratori

Il terzo step di questa azione è in corso proprio in queste settimane. Dopo aver concordato le attività con gli insegnanti, Simonelli sta svolgendo delle attività laboratoriali che prevedono l'utilizzo di immagini in movimento, in particolare sequenze cinematografiche, per stimolare negli alunni le abilità di comprensione del testo.

Fase 4: screening finale

Al termine dei laboratori, saranno somministrati nuovi test per valutare gli effetti delle attività svolte.


Fonte: Osservatorio di genere di Macerata