Antonio Simonelli - Educatore

Dott. Antonio Simonelli - Educatore

  • Attività
  • Curriculum
  • Contatti

Presso il centro liberamente di Tolentino il Dott. Antonio Simonelli svolge le seguenti attività per soggetti in età scolare:

  • Trattamento difficoltà e disturbi dell’apprendimento (DSA)
  • Pianificazione strategie didattiche e metodo di studio
  • Laboratori sulla comprensione del testo (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado)

Coordina il servizio specializzato di supporto scolastico domiciliare con operatori esperti in psicopatologia dell’apprendimento. Dal 2020 partecipa come esperto a progetti nazionali sulla povertà educativa e l’inclusione scolastica. Nello specifico supervisiona l’area dell’apprendimento svolgendo attività per il potenziamento della comprensione del testo:

  • Progetto NOI: Laboratorio su sequenze cinematografiche (importanza sequenzialità delle immagini nel miglioramento delle capacità di comprensione)
  • Progetto NOI 2: Laboratorio “Immagini in Movimento”

Consegue la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Macerata.

Segue corsi di perfezionamento in psicopatologia dell’apprendimento presso l'Università degli studi di San Marino (direttore G. Stella) e presso l’Istituto Matteo Ricci di Civitanova Marche (direttore C. Cornoldi).

Esperienze professionali

Fondatore nel 2002 del laboratorio Liberamente di Tolentino.

Nel laboratorio opera un’equipe di esperti (neuropsichiatra infantile, psicologi, logopedisti, educatori) che effettuano attività di prevenzione (screening e formazione nelle scuole dell’infanzia e primaria), diagnosi (valutazioni neuropsicologiche, psicologiche e logopediche) e riabilitazione linguistica e psico-pedagogica.

Dal Marzo 2015 il laboratorio Liberamente di Tolentino è stato accreditato con eccellenza (livello 5) presso la Regione Marche per l’erogazione di diagnosi e certificazione dei DSA.

Dal 2002 ad oggi svolge attività di screening psicolinguistico all’interno degli istituti scolastici, sportello DSA e attività laboratoriale in collaborazione con le docenti presso diversi Istituti Comprensivi della provincia di Macerata.

Dal 2020 partecipa come esperto a progetti nazionali sulla povertà educativa e l’inclusione scolastica. Nello specifico supervisiona l’area dell’apprendimento svolgendo attività per il potenziamento della comprensione del testo.

    +39 349 0970642

    a.simonelli@liberamentetolentino.it

Il dominio della lingua è presupposto indispensabile per lo sviluppo culturale ed economico dell’individuo e della collettività eppure in Italia, solo il 10% della popolazione ha competenze adeguate alla comprensione del testo, mentre oltre il 70% è sotto il livello minimo. Saper leggere un testo, infatti, non significa automaticamente riuscire a capirlo.

Questo tipo di difficoltà, non sempre legate a un disturbo specifico dell’apprendimento, si manifestano fin dai primi anni scolastici e influenzano negativamente tutto il percorso futuro. 

Le studentesse e gli studenti che sperimentano difficoltà nella comprensione del testo abbandonano la scuola più facilmente o tendono ad orientarsi verso studi professionali. 

Mettere in atto degli interventi educativi specifici per questa problematica all’interno del percorso scolastico è fondamentale. 

Cosa stiamo facendo con il progetto N.O.I.

Nell’ambito del progetto N.O.I. Next Opportunity Involvement, insieme alle docenti e ai docenti dei cinque Istituti Comprensivi coinvolti, stiamo portando avanti un processo valutativo delle abilità di comprensione del testo differenziato per ordine di scuola.

Il referente per questa attività è il dott. Antonio Simonelli, educatore professionale del centro Liberamente di Tolentino (MC), accreditato presso la Regione Marche.

Questa azione prevede diverse fasi di lavoro, in parte già completate. 

Per una rapida panoramica di questa attività, puoi guardare il video dedicato sul nostro canale YouTube.

Fase 1: Screening preliminare con prove digitalizzate

Nei primi mesi dell’anno scolastico 2020/21, Simonelli ha condotto dei test nelle classi III primarie e I secondarie di primo grado dei 5 istituti coinvolti. 

In questa fase sono state somministrate agli alunni diverse prove:

in italiano

  • prove riguardanti lessico specifico
  • prove riguardanti lessico narrativo

in matematica

  • analisi in ambito lessicale-semantico dei numeri
  • risoluzione del problema scritto

Tutti i test sono stati digitalizzati in modo da poter essere eseguiti anche online.

Fase 2: restituzione e pianificazione coordinata

La restituzione dei risultati è avvenuta durante degli incontri con i docenti e le docenti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi direttamente con l’esperto, discutere insieme i risultati e pianificare gli interventi più adeguati alla presa in carico delle problematiche rilevate.

L’obiettivo del progetto N.O.I., infatti, è quello di fornire agli insegnanti una serie di strumenti e tecniche replicabili e utilizzabili in autonomia. 

A questo argomento, è stato anche dedicato un webinar, tenuto dallo stesso Simonelli, per approfondire la problematica e presentare nel dettaglio l’approccio proposto.

La videoregistrazione del webinar è disponibile sul nostro canale YouTube.

Fase 3: laboratori

Il terzo step di questa azione è in corso proprio in queste settimane. Dopo aver concordato le attività con gli insegnanti, Simonelli sta svolgendo delle attività laboratoriali che prevedono l'utilizzo di immagini in movimento, in particolare sequenze cinematografiche, per stimolare negli alunni le abilità di comprensione del testo.

Fase 4: screening finale

Al termine dei laboratori, saranno somministrati nuovi test per valutare gli effetti delle attività svolte.


Fonte: Osservatorio di genere di Macerata